Borgo

Home » Borgo
poggio-borgo
poggio-borgo-small

Booking Online

PRENOTA ONLINE RISPARMIO GARANTITO
VERIFICA DISPONIBILITÀDOWNLOAD DOC

La migliore location della Maremma

Il Borgo di Monte Acuto

Immagina un antico borgo arroccato a 470 m sul livello del mare, vicino al delizioso paese medievale di Pari.
Questo borgo, denominato Monte Acuto, vanta antichissima tradizione. Noto con il nome di “Monteagutolo” deve la sua notorietà ai Conti dell’Ardenghesca, sotto la cui signoria tra il XII ed il XIII secolo si ampliò la comunità. Ben presto Siena, vista l’ubicazione strategica dell’Ardenghesca, sottomise il territorio, di cui Monteagutolo divenne roccaforte. La complessa organizzazione della comunità portò a siglare un proprio Statuto, risalente al 1280, ad oggi il più antico in lingua volgare. E’ così che inizia la storia di Monte Acuto…vuoi farne parte anche tu?
Soggiornando a Poggio alla Rocca puoi dominare con lo sguardo un panorama mozzafiato, dalle colline senesi a Montalcino, dalla Val d’Orcia a Monte Amiata fino a scivolare nella bassa maremma. Potrai godere di una natura incontaminata,di un cielo stracolmo di stelle e scoprire i benefici vantaggi delle acque termali a soli 5km (Terme di Petriolo).

Poggio alla Rocca è impegnato a promuovere un turismo sostenibile che rispetti l’ambiente con l’ospite integrato nella comunità residente.

Poggio alla Rocca” ha ricevuto il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia” livello GOLD, come destinazione d’eccellenza e fra i migliori luoghi dove osservare le Stelle e la Via Lattea: Astronomitaly – Poggio alla Rocca

Poggio alla Rocca è considerato la migliore location della Maremma : Maremma Guide

siena-map

NELLE VICINANZE:

La posizione di Poggio alla Rocca è strategica per raggiungere con facilità le Terme,il Mare e le Città d’arte della Toscana e dell’ Umbria:

Terme di Petriolo (soli 5 km):Le antiche Terme di Petriolo sorgono lungo il torrente Farma.L’acqua di Petriolo ad alto tasso di zolfo e carbonato, scaturisce alla temperatura di 43°C da una sorgente prossima al suddetto torrente.L’accesso alle terme può essere libero,presso una struttura convenzionata ASL (listino prezzi riservati agli ospiti cliccando nel link alla voce Eventi) oppure presso Petriolo SPA Resort.

Mare: Castiglion della Pescaia con il suo incantevole mare adatto anche ai bambini è a 60km raggiungibile in circa 30 minuti con la superstrada a doppia corsia mentre il Parco dell’Uccellina e l’Argentario sono a 90km.

Città d’arte: Siena (30 km), Firenze,Montepulciano,Pienza( circa 90km), San Gimignano,Montalcino,Monteriggioni, Volterra, San Galgano, le Crete Senesi,Val d’Orcia,il Chianti,Monte Amiata, Saturnia(circa 50 km)

COME ARRIVARE:

Da AURELIA SS1:
Vicino a Grosseto,uscire per Siena, percorrere circa 45km su SS223/E78 ed uscire a Pari, al primo incrocio voltare a destra e dopo , al primo incrocio voltare a sinistra. Dopo circa 300 metri, dopo cartello Ferraiola, prendere la strada sulla destra di fronte ad una croce religiosa di legno che si trova sulla sinistra. Al primo incrocio, girare a sinistra per Monte Acuto. Arrivati alle case del borgo,continuare per 100 metri fino al cancello di legno di Poggio alla Rocca.

DA AUTOSTRADA A1:
da NORD :Uscita Firenze Impruneta da SUD:Uscita Valdichiana Bettolle prendere superstrada per Siena . vicino Siena,uscire per Grosseto e percorrere circa 30km. Uscire a Pari e al primo incrocio voltare a destra e dopo , al primo incrocio voltare a sinistra. Dopo circa 300 metri, dopo cartello Ferraiola, prendere la strada sulla destra di fronte ad una croce religiosa di legno che si trova sulla sinistra. Al primo incrocio, girare a sinistra per Monte Acuto. Arrivati alle case del borgo,continuare per 100 metri fino al cancello di legno di Poggio alla Rocca.

Menu